Proteggi la tua pelle di donna incinta dal freddo

Essere incinta non significa che devi trascurarti. Al contrario, in inverno, tra la fluttuazione degli ormoni legati alla gravidanza ed il freddo, dovrai prendere delle precauzioni supplementari per avere una pelle radiosa.

La pelle delle donne incinte è più fragile

È chiaro che la fatica, la mancanza di sonno e le modificazioni ormonali influiscono sull’elasticità e la morbidezza, a volte addirittura sul colorito del tuo viso durante la gravidanza. Oltre a tutto ciò, si aggiunge il freddo. Delle cure appropriate sono dunque indispensabili per mantenere la tuabellezza. La pelle di una futura mamma è molto più fragile. Devi quindi proteggerti ulteriormente dagli agenti esterni, ossia dal freddo e dal sole. Se la tua pelle è già secca di natura, l’aumento del tuo tasso di
ormoni peggiorerà la situazione. Inoltre, le labbra saranno vittime del freddo: si spaccheranno, spelleranno e potrebbero addirittura infiammarsi.


Cure idratanti speciali per le donne incinta

La tua pelle ha bisogno di essere protetta e nutrita. Se vedi che il tuo prodotto attuale non idrata a sufficienza, chiedi consiglio al tuo dermatologo o al tuo farmacista, per scegliere una crema più ricca, che nutrirà ulteriormente il tuo viso. Il fondo tinta, che chiude i pori, è da evitare. Opta per un prodotto più leggero, che permetta alla tua pelle di respirare. Le lozioni toniche e i saponi che contengono alcool devono essere banditi, la tua pelle rischia altrimenti di irritarsi. In ogni caso, gli oli essenziali sono da evitare: per la grande maggioranza non sono compatibili con la gravidanza. La tua crema idratante deve essere applicata regolarmente dopo aver asciugato bene il viso tamponando, senza sfregare.

Attenzione al sole durante la gravidanza

Quando ti ritrovi al sole pensa a spalmarti crema solare su tutto il viso. L’applicazione di uno schermo totale non solo ti protegge dal sole, ma limita anche l’apparizione di macchie scure, conosciute come “maschera della gravidanza”. L’altro prodotto indispensabile per il periodo invernale è un burro cacao o un rossetto agli idratanti attivi. Restare raggiante in inverno dipende anche dalla tua alimentazione. Devi bere molta acqua, circa un litro e mezzo al giorno, privilegiando gli alimenti ricchi di vitamine e acidi grassi. Proteggere il tuo viso dal freddo non solo ti eviterà fastidi inutili, ma ti permetterà anche di sentirti bene nella tua pelle.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.