
Una neo-mamma ha accettato di condividere con noi la sua travagliata ma felice esperienza. E voi, cosa state aspettando?
Stefania, parlaci della tua gravidanza...
Mi hanno ricoverata lo scorso 2 gennaio, in seguito alla morte di mia nonna (1 gennaio). Mi sono emozionata e avevo la pressione a mille. Qualche ora prima del rosario ero in sala parto, mi hanno visitata e sembrava che la bimba avesse avuto un blocco o un calo di peso. Per i medici era tra i 2.300 e i 2.400 g, quando alla visita del 15 dicembre la mia ginecologa aveva stimato già 2500 g.
Ero un po’ spaventata... mi hanno detto che doveva assolutamente nascere in poco tempo e che non poteva stare dentro troppo in quelle condizioni. Mi avevano fissato il monitoraggio per le 12 del giorno 3 gennaio, ed io ad alta voce ho detto che avrei fatto in tempo ad andare al funerale della nonna alle 10, ma il ginecologo me l'ha proibito e mi ha costretto a restare.
Mi hanno indotto il parto alle 23.00 del giorno stesso. La mattina del 3 tutto fermo, il 4 mattina dopo la visita mi hanno detto che doveva nascere alle 19.30, così mi hanno portata in sala parto e mi hanno rotto le acque. Dopo un' ora di travaglio, sia io sia la bimba avevamo il battito alto, la dilatazione era di 3 cm, e non c'èra tempo di attendere la dilatazione completa, così hanno deciso per il cesareo. In fretta e furia mi hanno spogliata dei vestiti e della fede nuziale, coperta con un lenzuolo verde e portata via da mio marito.
Alle 21.13 ho sentito il suo pianto. Vederla tutta sporca mi ha emozionata, e dopo qualche minuto me l'hanno portata bella pulita, con la fantastica tutina rosa messa da parte per l'evento. Alle 22.00, quando ero già pronta, mi hanno riportata in sala parto dove ho trascorso due ore sola con mio marito e la piccola tra le braccia... due ore per avvisare tutti... A mezzanotte ero già in camera e la bimba l'hanno portata al nido.
Credi che l'emozione per la morte di tua nonna abbia influito sui tuoi problemi iniziali?
Sicuramente, i medici me l'hanno detto... ah! La bimba è nata col peso di 2900 g, nessun blocco o calo di crescita. Mi sono tanto arrabbiata... sarei arrivata al termine senza problemi stando semplicemente a riposo per la pressione alta! Quando ho chiesto il perché, la risposta del ginecologo è stata: «MA L' ECOGRAFO NON E' UNA BILANCIA!» Sono rimasta senza parole.
Hai mai avuto paura di perdere il bambino?
Sì, in agosto durante il trasloco in ufficio. Mi sono sentita male e mi hanno portata al pronto soccorso. Durante la visita il ginecologo mi ha detto: «SE VUOI VEDERLA ANCORA NON FARE PIU IL TRASLOCO!» Sono stata in ferie fino a fine agosto e ho saltato gli ultimi giorni di trasloco.
Stefania, 28 anni, Robbiate
Lascia un Commento