Cosa bere durante la gravidanza?

Durante la gravidanza, bisogna bere molta acqua! Per la tua salute e quella del tuo bambino, devi consumare molti liquidi, preferibilmente acqua.

Incinta, bevi acqua a volontà

Per restare in buona salute, hai bisogno di bere a sufficienza, circa 1 o 2 litri al giorno: non devi dimenticare che il corpo umano è costituito principalmente da acqua. Durante la gravidanza, non trattenerti e bevi quanta acqua vuoi. L’acqua in bottiglia è arricchita di

calcio

e fluoro, minerali importanti per la solidità delle ossa e dei denti. In generale, l’acqua contribuisce a donarti una pelle ben idratata e vi aiuta ad eliminare le tossine. In gravidanza il volume del sangue aumenta, e consumare acqua contribuisce efficacemente a questo processo essenziale per la vita di tuo figlio. Molte donne incinta soffrono di infezioni urinarie e bere acqua a sufficienza durante la gravidanza aiuta a prevenire questo fastidio, aiutando i reni a funzionare in modo corretto.

Puoi bere succhi di frutta o tisane


Anche se è preferibile bere acqua naturale non frizzante, puoi anche variare le bibite. Le tisane a base di piante (camomilla e valeriana favoriscono il sonno, mentre la menta e la verbena facilitano la digestione) possono essere consumate senza problemi. Stessa cosa per i succhi di frutta e verdura, che sono buone fonti di

vitamina C

e di

glucidi

. Tuttavia, evita quelli che contengono zucchero aggiunto, pericoloso per l’aumento del peso.

Tè e caffè da evitare


Il tè ed il caffè sono da evitare. Sono eccitanti e quindi agiscono non soltanto su di te, ma anche sul bebè. Inoltre, il tè impedisce l’assorbimento di vitamina C e non apporta nulla in termini di nutrimento. Da evitare assolutamente l’alcool, causa di malformazioni in numerosi bambini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.