La terza visita prenatale

Durante la gravidanza è consigliabile effettuare una visita medica ogni mese. Se non ci sono complicazioni, assicuratevi di rispettare la visita obbligatoria ad ogni trimestre. Questo è essenziale per il controllo del vostro bebè, ma anche del vostro stato di salute.

Le visite prenatali importanti

Affinché la vostra gravidanza si svolga senza stress, un controllo medico è necessario. Una visita al mese è consigliabile fino al termine della gravidanza. Tre di queste visite sono obbligatorie: si tratta di esami prenatali, ecografie e preparazioni al parto. La terza visita è generalmente programmata verso la trentaduesima settimana. Questo appuntamento permette al vostro medico o all’ostetrico di verificare lo stato del vostro collo dell’utero, la posizione del bebè e anche di farsi un’idea sullo svolgimento del parto. Durante questa visita, sarà effettuata l’ultima ecografia, che permetterà un esame morfologico completo del bebè. Può succedere che alcuni dettagli siano passati inosservati durante la precedente ecografia o che questi non fossero ancora visibili.

L’ultima visita prenatale prima del parto

Questa visita vi informerà su tutto ciò a cui dovete prepararvi al termine della gravidanza. Può trattarsi dell’ultima visita prima del momento del parto. In caso di dubbio o di inquietudine potrete comunque ritornare a consultare il vostro medico. L’importante è che vi sentiate rassicurate in quest’ultima fase. Lo svolgimento di questa terza visita - molto importante -  è molto simile a quella precedente, a parte qualche dettaglio. Il medico controllerà il vostro peso, esaminerà il tasso di sale e zucchero nel vostro sangue, vi palperà l’addome. Procederà quindi alla verifica della misura del vostro bacino per vedere se è compatibile con la misura del bebè. Sarà praticato inoltre l’esame di Doppler, che valuta la quantità di liquido amniotico. Eccovi entrate nella fase finale di questo grande evento. Il vostro medico vi parlerà delle contrazioni e vi spiegherà a cosa dovete prepararvi. Al termine di questa visita sarete pronte a dare alla luce il vostro piccolo dopo pochi giorni. Non dimenticatevi che sarete circondata da un’equipe competente e che fino al momento del parto, se avete ancora dei dubbi, potete ritornare dal medico.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.