Vitamine per una gravidanza al top!

Le vitamine sono necessarie al nostro organismo e giocano un ruolo importante durante la gravidanza per voi ma anche per lo sviluppo corretto del feto. Dove trovare queste vitamine? Come evitare le carenze?

Vitamina B9 : immancabile in gravidanza!

La gravidanza accresce sensibilmente numerosi bisogni, tra cui quelli di acido folico o vitamina B9. Una mancanza può, tra l’altro, provocare un’anomalia nella chiusura del midollo spinale (spina bifida) o un parto prematuro. Se avete preso la pillola per lungo tempo o avete utilizzato alcuni antibiotici, rischiate ulteriormente di avere delle mancanze. La vitamina B9 non è fabbricata dall’organismo, è dunque l’alimentazione che apporta tutti i suoi benefici (contate circa 500 microgrammi (µg) al giorno). Incinta, privilegiate quindi le verdure verdi quali spinaci e insalate, così come i rossi d’uovo ed evitate gli alimenti sottoposti ad un’ebollizione prolungata.

Gli altri bisogni nutrizionali durante la gravidanza

Per una donna incinta è essenziale avere un’alimentazione equilibrata. L’apporto di proteine nella donna incinta è in media di 70gr al giorno. È quindi importante mangiare carne o seguire un menu ricco in proteine vegetali, adatto alle vegetariane. Lo zucchero è altrettanto indispensabile durante la gravidanza. Ma è meglio privilegiare gli zuccheri lenti per evitare un rapido aumento di peso. L’apporto di calcio arricchisce il latte e allo stesso tempo diminuisce i rischi di ipertensione arteriosa e di crisi di eclampsia. Le carenze in ferro devono essere evitate per prevenire i rischi di prematurità. Lenticchie, carne rossa e anche il cioccolato sono da privilegiare.

Alimenti ricchi di folici (vitamine B9):

Più di 100 µg/100 g sono contenuti nel fegato, negli spinaci, nell’insalata verde, nelle noci, nelle mandorle, nelle noccioline, nelle castagne, nel melone...
Tra 50 e 100 µg/100 g nell’avocado, nel cavolo, nelle barbabietole, nell’indivia, nei carciofi, nei porri, nelle uova…
Tra 25 e 50 µg/100 g nelle arance, nelle banane, nel riso, nella semola, nei pisellini, nel mais, nei fagiolini verdi, nei peperoni…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.